lunedì 2 maggio 2011

Perché ho aderito al Leone Rosso

Mi chiamo Arosio Gabriele, abito da un anno ad  Abbiategrasso.
Ho aderito al Comitato civico Leone Rosso Per Abbiategrasso.
E' un impegno nuovo per me che mi sono sempre tenuto lontano dalla politica. Vorrei raccontarvi perché ho preso questa decisione.    

1. Ho deciso di dire basta con le lamentele nei confronti dei politici. Voglio impegnarmi in prima persona. Nessuno avrà più la mia delega. Voglio partecipare al processo di costruzione di un programma e di una lista.


2. Ho scelto una lista civica e non un partito. Ritengo che i partiti di oggi non permettano una partecipazione franca e diretta. Troppo ingessati e eterodiretti.

3. Abbiategrasso ha una sua storia di operosità, di partecipazione, di solidarietà. In tutte queste parole riconosco dei valori irrinunciabili.

4. Abbiategrasso è il primo spazio oltre la cintura della periferia della grande Milano dove il cemento non si è ancora mangiato ogni cosa. L'ho scelto per viverci con la mia famiglia e riconosco nel rispetto dell'ambiente e della natura una qualità della vita di cui non voglio privarmi.

5. La mia storia professionale mi ha portato a occuparmi con passione di grave emarginazione e di stranieri. Sono allergico ad ogni forma di razzismo. Penso che la coesione sociale sia il frutto di un mondo vivace in cui ogni differenza è un colore aggiunto.

6. Sono volontario di una ONG che da anni promuove progetti di pace in Palestina. Il ripudio di ogni guerra, sancito dalla nostra Costituzione, dev'essere accompagnato dalla volontà di porre gesti di pace con tutti gli uomini di buona volontà che ci stanno.

7. Ho conosciuto il pervasivo controllo della criminalità organizzata non lontano da Abbiategrasso. Sulla legalità non voglio sconti, in completa solidarietà a chi in questa lotta mette tutto se stesso.

8. Quando ho cominciato a frequentare le persone del Leone Rosso mi sono trovato subito bene. Passo delle belle serate e sono nate delle amicizie importanti.

9. Il tempo che do al Leone rosso è tempo sottratto a mia moglie e alle mie figlie. Ma voglio poter migliorare Abbiategrasso. Farne una città di sorrisi e di abbracci sotto un cielo pulito e un’aria di luce.

Nessun commento:

Posta un commento